Qual è il ruolo dei grassi e dei grassi specifici nello sviluppo del cancro alla prostata? La domanda è stata nella testa degli scienziati per anni. Un nuovo studio olandese, pubblicato sulla rivista Cancer, potrebbe fornire ulteriori indizi. I risultati dello studio mostrano che due tipi di acidi grassi polinsaturi, che una volta erano sospettati [...]
I grassi monoinsaturi possono ridurre i rischi di malattie cardiache
Il tipo di grasso presente nell’olio d’oliva è utile nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, secondo un articolo pubblicato dalla American Heart Association (AHA). I Grassi monoinsaturi si trovano anche in olio di colza, olio di cartamo, olive, avocado, noci, mandorle, anacardi e arachidi. La scoperta dell’AHA, basato su una ricerca in corso, sostiene [...]
Nuovo test più efficace nel rilevare il cancro al seno
I ricercatori hanno scoperto che una nuova tecnica per rilevare i tumori nascosti nei pazienti con tumore al seno è più efficace rispetto ai metodi tradizionali. La tecnica prevede di prelevare un campione di tessuto da linfonodi ascellari e potrebbe aiutare i medici a decidere al meglio quale tipo di trattamento prescrivere per i pazienti. [...]
Un esercizio moderato nelle donne riduce il rischio di calcoli biliari
Poche ore di camminata a ritmo sostenuto, fare jogging o andare in bicicletta ogni settimana possono ridurre il rischio in una donna di essere operata di calcoli, secondo uno studio del New England Journal of Medicine. Ma lo studio dimostra che l’esercizio da solo non sembra aiutare le donne che sono gravemente in sovrappeso. I [...]
Il farmaco contro l’osteoporosi può anche proteggere il cuore dopo la menopausa
Dopo uno studio preliminare sugli animali è stato trovato un farmaco utile dai medici per prevenire l’osteoporosi e il cancro al seno nelle donne in postmenopausa che può anche proteggere il cuore. Il Raloxifene, venduto con il marchio Evista, agisce in modo simile all’ estrogeno dell’ormone sessuale femminile, nel senso che aumenta la formazione ossea [...]
Solo la giusta dose di aspirina può aiutare a prevenire ictus nelle donne
Uno studio ha scoperto che le donne che assumono tra una e sette compresse di aspirina alla settimana hanno meno probabilità di avere un ictus ischemico rispetto alle donne che non hanno preso l’aspirina. L’ischemico è il tipo più comune di ictus e viene causato di solito da un coagulo di sangue o un altro [...]
